Monitoraggio e taratura sistemi di sicurezza ADAS

← Torna a tutti i servizi
Trova il centro più vicino

Monitoraggio e taratura sistemi di sicurezza ADAS

I sistema di sicurezza ADAS sono diventati indispensabili. Così come la loro manutenzione nei centri UnipolGlass.

Monitoraggio, taratura, calibrazione e regolazione dei sistemi ADAS del tuo veicolo. Grazie ai nostri esperti e all'assistenza completa di UnipolGlass, il perfetto funzionamento di queste tecnologie, vitali per la tua sicurezza, sarà sempre garantito.

Che cosa sono i sistemi di sicurezza ADAS?

La sigla sta per Advanced Driver Assistance System: in breve, tutti i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano la sicurezza di guidatore e passeggeri, grazie a tecnologie che aiutano a minimizzare la probabilità di incidenti.

Quali sono i sistemi ADAS più comuni?

  • ACC (Adaptative Cruise Control): permette di mantenere la distanza di sicurezza tra la tua auto e il veicolo davanti;
  • FCW (Forward Collision Warning): monitora la strada tramite videocamera e sensori radar, segnalando al conducente gli ostacoli e le vetture e predisponendo i freni;
  • AEB (Autonomous Emergency Brake): fa parte della funzione precedente e interviene quando il guidatore non risponde agli avvertimenti, attivando in modo autonomo la frenata d'emergenza;
  • ISA (Intelligent Speed Assistance)I: adatta la velocità dell'auto in base alla segnaletica stradale o ai limiti inseriti dal conducente, avvisandolo quando vengono superati;
  • LDW (Lane Departure Warning): riconosce le linee della carreggiata e avvisa con un segnale acustico il guidatore se l'auto esce dalla corsia;
  • LKS/LKA (Lane Keeping System/Assist): come nel caso precedente, ma interviene in modo attivo a riportare l'auto nella corsia se gli avvisi vengono ignorati dal guidatore;
  • BLIS o Blind-spot Monitoring: sensori radar a banda ultra larga che assistono il conducente nei cambi di corsia e nei sorpassi, segnalando altri automezzi nei punti ciechi oppure che arrivano da dietro o lateralmente;
  • Night View o Night Vision: tutti i sistemi di visione notturna, a cui si aggiungono il sensore di pioggia e crepuscolare, per regolare la guida in caso di condizioni atmosferiche avverse,
  • DAC (Driver Alert Control): rileva stanchezza o disattenzioni nel conducente con segnali di avvertimento, eventualmente con l'opzione di un avviso sull'area di sosta più vicina (funzione RSG, Rest Stop Guidance).
  • Park Sense o Park Assist: assiste il guidatore nei parcheggi, guidandolo nelle manovre con segnali acustici, con la funzione aggiuntiva RCP (Rear Cross Path) per semplificare l'uscita dal parcheggio. I sistemi più avanzati fanno tutto in maniera automatica;
  • FED (Fuel Economy Devices): monitora il livello del carburante per ridurre i consumi e le emissioni di CO2 e NOX;
  • Surround View: fornisce una visuale a 360° intorno all’auto, rielaborando e unendo le immagini riprese dalle quattro telecamere.

Sono presenti sulla mia auto?

Al giorno d'oggi i sistemi ADAS vengono integrati a bordo di quasi tutti i veicoli, di qualsiasi marca e tipologia. Quindi, anche se non lo sapevi, è molto probabile che ci siano anche sul tuo.

Quale tipo di assistenza UnipolGlass fornisce per i sistemi ADAS?

Gli interventi più comuni sono:

  • la calibrazione statica e dinamica dei sistemi e dei sensori del parabrezza;
  • la verifica del perfetto funzionamento e la regolazione ottimale di ogni funzione;
  • la taratura degli alzacristalli elettrici e la regolazione dell'head up display (il sistema, sempre più diffuso, di proiezione laser del display dell'auto sul parabrezza, per avere sempre sott'occhio tutti i parametri di guida senza dover abbassare la testa sul cruscotto).

Se la auto è dotata di sistemi ADAS e non vuoi rischiare che una cattiva regolazione o manutenzione possa comprometterne l'efficacia, rivolgiti a UnipolGlass e sarai subito pronto a rimetterti in viaggio insieme ai tuoi fidati assistenti tecnologici.

Scopri e contatta il Centro UnipolGlass più vicino sul sito o chiamaci al numero verde 800055088, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30, per richiedere un appuntamento, un semplice preventivo o il servizio di assistenza a domicilio.