11 Dicembre 2025
La collaborazione tra UnipolGlass e TEXA, leader negli strumenti diagnostici, ha creato un circolo virtuoso: gli strumenti per la taratura dei sistemi ADAS, fornitici da TEXA, sono stati perfezionati anche grazie ai feedback dei nostri centri. Questa breve intervista a Mimmo Fichera, Product Line Manager Car e ADAS di TEXA, è stata registrata in occasione del Decennale di UnipolGlass.
In questa intervista emergono due aspetti.
Il primo, quello più umano: il rapporto, oltre che professionale, anche personale che unisce Ottone, il Responsabile del Network UnipolGlass, e Mimmo Fichera. La lunga collaborazione lavorativa ha rafforzato anche la conoscenza e la stima reciproca, cosa che ha contribuito a rendere fruttuosa la partnership tra le due aziende.
L’altro aspetto è il tema della formazione. Questa attenzione costante si traduce in un servizio di eccellenza per il cliente finale. Quando si effettua una sostituzione del parabrezza, ad esempio, la successiva taratura dei sistemi di sicurezza ADAS deve essere impeccabile. Grazie a partner come TEXA e a una formazione continua, i nostri tecnici garantiscono un intervento preciso e affidabile, assicurando che l’auto torni su strada in condizioni di massima sicurezza.
Di seguito, l’intervista di Eugenio Ottone, Responsabile del Network UnipolGlass, a Mimmo Fichera, Product Line Manager Car e ADAS di TEXA.
Ottone: Ciao Mimmo, noi oggi festeggiamo dieci anni di storia e possiamo dire che festeggiamo anche otto anni di collaborazione insieme a TEXA. Noi siamo partiti con il progetto ADAS, per noi era nuovo, ma mi ricordo che anche per TEXA era “una start-up”. Però si è deciso di credere in TEXA e devo dire che abbiamo fatto bene. Quale significato vi lascia questa collaborazione di questi otto anni con noi?
Fichera: Beh, hai detto bene è stata una start up perché TEXA è un’azienda che sviluppa diagnosi da oltre trent’anni. Da quando sono apparsi i primi veicoli con tecnologia ADAS per noi si è aperto un mondo nuovo. Abbiamo cominciato a sviluppare questo settore, a creare strumentazione per la calibrazione e devo dire che grazie alla collaborazione tra i tecnici di UnipolGlass e i tecnici TEXA siamo riusciti a creare quel know-how che oggi ci permette anche di fare formazione tramite i nostri centri di TEXA EDU.
Qualunque sia la tua compagnia assicurativa, con o senza copertura cristalli. Affidati ai nostri centri specializzati
Richiedi preventivo